WebCam Arena
webcam
powered_by.png, 1 kB

Hellas, squalificata la curva
Scritto da red2   
mercoledì, 03 maggio 2017 21:30
Per i cori di discriminazione razziale indirizzati dalla curva degli ultras del Verona a giocatori di colore del Vicenza nel corso del derby di lunedì scorso il giudice sportivo ha squalificato per un turno la Curva Sud della società gialloblù. Lo ricorda il sito del Verona nel quale è indicato che la società procederà con un ricorso d'urgenza presso gli organi competenti riguardo la seguente delibera. "Il Giudice sportivo - spiega la motivazione della squalifica - letta la relazione dei collaboratori della Procura federale nella quale, tra l'altro, si attesta che i sostenitori della società Hellas Verona, occupanti il settore "Curva Sud", al 30° del primo tempo ed al 30° del secondo tempo, indirizzavano un coro di discriminazione razziale nei confronti rispettivamente dei calciatori Vicenza Adejo Daniel nel corso del primo episodio e di Ebagua Osarimen, al momento del suo ingresso sul terreno di gioco.
Agroalimentare, Veneto primo per export di vino e formaggio
Scritto da red2   
martedì, 02 maggio 2017 18:45
I veneti, grandi consumatori di latte e formaggi e grandi produttori, nonché esportatori di prodotti lattiero-caseari: l’export di formaggi copre oltre il 10% dell’export agroalimentare veneto, con in testa il Grana Padano e l’Asiago, campioni di incassi. I produttori veneti di formaggi, da soli, rappresentano la metà del valore della produzione nazionale, pari a 6,3 miliardi di euro. I prodotti ad indicazione geografica, prodotti dentro i confini regionali - in testa a tutti il formaggio Asiago – hanno preso la via dei mercati esteri realizzando, nel 2015, un controvalore di oltre 12 miliardi di euro, con un aumento del 3.7 per cento rispetto all’anno precedente.
A dare i numeri della golosità, ma anche della produttività e delle esportazioni dei veneti nel settore agroalimentare è l’ultimo numero del bollettino di Statistica, curato dall’Ufficio statistica della regione Veneto.
Se in media un quinto della spesa mensile delle famiglie italiane è dedicato all’alimentazione (circa 500 euro su 2500 di spesa mensile), i veneti acquistano (e consumano) formaggi, snack e dolci per quote superiori alla media nazionale: 27 veneti su 100 mangiano formaggio almeno una volta al giorno, 3 su 10 consumano snack e il 57,4 per cento consumano dolci più volte la settimana. In Veneto, inoltre, si consumano ortaggi, verdura e frutta almeno una volta al giorno, più della media nazionale, mentre ci sono meno consumatori di carne rispetto al resto d’Italia, con una netta predilezione per le carni bianche.
Ai veneti piace mangiar bene e sano e prediligono i prodotti di qualità: lo si evince anche dal fatto che la regione, pur rappresentando solo l’1,5 per cento della superficie agricola utilizzata nazionale, è al sesto posto per numero di operatori agricoli, al quarto per numero di allevamenti ed è tra le prime dieci regioni produttrici di prodotti IG, ad indicazione geografica. I prodotti più noti e diffusi sono l’Asiago, il radicchio rosso di Treviso, gli olii della Valpolicella, del Garda e dei colli Euganei e Berici, il prosciutto veneto Berico-Euganeo. Ai quali si devono aggiungere le 52 Dop dei vini (dove domina il sistema Prosecco), che fanno del Veneto la terza regione in Italia, dopo Piemonte e Toscana, per vini certificati ad origine protetta.
Il Veneto risulta, infatti, la prima regione in Italia per produzione ed export dei vini, con oltre 2 miliardi di esportazioni nel 2016: un valore in crescita del 9 per cento rispetto all’anno precedente.
Sviluppo sostenibile, 16 milioni di fondi europei
Scritto da red2   
martedì, 02 maggio 2017 18:40
Il Comune di Verona, in cordata con i Comuni di San Giovanni Lupatoto e Buttapietra, ha concorso nel 2016 per i fondi europei del Programma obiettivo regionale (Por) 2014 - 2020, Finanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Veneto (FESR), superando le due fasi di selezione e aggiudicandosi il più alto dei 5 finanzianti previsti sul territorio regionale, pari a 15.491.200 milioni. 
Dei 77 milioni di euro di parte disponibile finanziati dall’Unione europea, ne sono stati assegnati complessivamente 60 milioni alle 5 Aree Urbane regionali partecipanti, di cui fanno parte i 15.491.200 milioni dell’Area di Verona, San Giovanni Lupatoto e Buttapietra.
I fondi assegnati a Verona, San Giovanni Lupatoto e Buttapietra potranno essere incrementati di un ulteriore 6 per cento se entro il 31 dicembre 2018 saranno raggiunti gli obiettivi ottimistici previsti dalle tabelle di marcia stilate dalla Regione. 
Le risorse, in base alla Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) per il periodo 2014 – 2020, saranno destinate: al rinnovo di materiale rotabile, con l’acquisto da parte di ATV di 23 autobus a metano euro 6, 14 per servizio urbano e 6 suburbano, e contestuale dismissione dei mezzi inquinanti ancora circolanti; allo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti, con l’implementazione della sensoristica; all’erogazione di nuovi servizi di e-Government, con la digitalizzazione dei processi amministrativi; al recupero di alloggi Edilizia residenziale pubblica di ATER ed AGEC, per un totale di 96 alloggi; alla realizzazione di iniziative di cohousing, con 19 nuovi alloggi da realizzarsi in una palazzina ATER in via Merano; alla riqualificazione dell’asilo notturno Camploy e, nello stesso stabile, la realizzazione di 6 mini abitazioni per senza fissa dimora. 
A breve sarà inoltre designato formalmente l’Organismo Intermedio indipendente che si occuperà delle verifiche previste per la selezione delle operazioni del Por. Tale organismo intermedio, già individuato con il nome di Autorità Urbana Verona Sostenibile 2020 (AU.VER.SO. 2020), sarà insediato nel Comune di Verona, e sarà operativo a tutti gli effetti a partire dalla metà di maggio. I cittadini potranno seguire l’evoluzione e l’andamento dei lavori sul sito del Comune di Verona www.comune.verona.it – nella sezione Tutti gli uffici - Autorità Urbana VER.SO. 2020.
<< Inizio < Precedente 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Prossimo > Fine >>

Risultati 41 - 44 di 6959
© 2017 infoverona.it
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.