WebCam Arena
webcam
powered_by.png, 1 kB

Veneto, allarme siccità
Scritto da red2   
mercoledì, 21 giugno 2017 14:01
Il Veneto continua a soffrire per la siccità, il territorio presenta una condizione di deficit idrico generalizzato rispetto ai valori medi stagionali e così oggi il governatore Luca Zaia ha firmato una nuova ordinanza - dopo quella del 18 aprile e del 16 maggio - che conferma lo stato di crisi idrica, per attuare le misure necessarie a contrastarla. In particolare è la carenza d'acqua nell'Adige a preoccupare, con possibili conseguenze anche per gli acquedotti.
La nuova ordinanza sarà valida fino al 15 luglio. Stabilisce restrizioni in particolare per l'Adige (in maniera minore per il Piave e gli altri bacini idrografici), dove i Consorzi irrigui dovranno ridurre il prelievo netto di portate derivate o subderivate dal fiume in base alla portata media registrata giornalmente a Trento S.Lorenzo, secondo uno schema che prevede una riduzione percentuale progressiva a partire da 180 metri cubi/secondo fino a 80 mc/s, al di sotto della quale la riduzione sarà del 100%.
Arena, venerdì la prima di Nabucco
Scritto da red2   
mercoledì, 21 giugno 2017 00:14
Sarà il Nabucco di Giuseppe Verdi nel nuovo allestimento firmato per regia e costumi da Arnaud Bernard ad inaugurare, venerdì 23 giugno, il 95/mo Opera Festival all'Arena di Verona. In cartellone cinque titoli con 48 serate. Oltre a Nabucco, altri due capolavori di Verdi: Rigoletto e Aida (opera simbolo del Festival lirico areniano con le sue 650 rappresentazioni dal 1913 ad oggi) che verrà proposta in due allestimenti. Poi, Madama Butterfly di Giacomo Puccini. L'ultimo titolo lirico sarà un'altra opera pucciniana, Tosca. Completano il cartellone tre serate speciali: il 17 luglio il gala "Roberto Bolle and Friends" con il ritorno dell'étoile mondiale della danza, il 21 luglio seguirà la serata "Plàcido Domingo - Antologia de la Zarzuela" che vedrà protagonista uno dei miti della lirica mondiale con le arie più emozionanti della tradizione popolare spagnola, infine il 15 agosto la serata-evento con l'esecuzione della nona Sinfonia di Beethoven diretta da Daniel Oren.
Pfas, accordo per la bonifica dei terreni
Scritto da red2   
mercoledì, 21 giugno 2017 00:08
Sulla scorta dei risultati delle indagini dei Carabinieri dei Noe, in corso di svolgimento su mandato della Procura di Vicenza, Regione Veneto, Provincia di Vicenza e Comune di Trissino hanno definito il testo di un protocollo di impegno che sarà sottoscritto a breve, finalizzato al coordinamento del procedimento amministrativo di caratterizzazione e bonifica dei terreni dell'azienda Miteni inquinati dai Pfas.
L'inquinamento delle acque ha interessato Comuni delle province di Verona, Vicenza e Padova.
Viene quindi preso congiuntamente l'impegno da parte delle amministrazioni firmatarie a porre la massima attenzione alla grave problematica per mettere in atto un'azione tempestiva e molto dettagliata al fine di arrivare nel minor tempo possibile alla messa in sicurezza/bonifica del sito, avendo come riferimento il principio sancito dalla normativa ambientale che chi inquina paga.
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 25 - 28 di 7019
© 2017 infoverona.it
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.