Home arrow News, indice arrow Lettere dei Lettori arrow Saval, aumenta cubatura progetto supermercato
WebCam Arena
webcam
powered_by.png, 1 kB
Saval, aumenta cubatura progetto supermercato PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Benini   
mercoledì, 03 gennaio 2018 22:34

LETTERE DEI LETTORI

Sfruttando il Piano Casa, valido anche per le superfici commerciali, il nuovo supermercato atteso al Saval tra via Emo e via Da Mosto, già licenziato lo scorso anno dalla Giunta Tosi, ritornerà domani sera all’esame della Commissione Urbanistica aumentato del 30%. La superficie ammessa passerà infatti dai 1.900 ai 2.600 metri quadri.
Si tratta dell’ennesima tegola in testa al quartiere del Saval che, dopo lo scampato pericolo della Quarta Torre, proprio attraverso quest’area incastonata tra la parrocchia e la scuola materna, coltivava la speranza di riqualificarsi ottenendo la piazza pubblica che gli è sempre mancata.
Ulteriore disagio, con questa nuova lottizzazione il mercato rionale che qui si svolge ogni settimana sarà costretto a traslocare sulla stretta via Emo perdendo così gran parte della sua attrattività e delle sue funzioni.
Come Circolo Pd avevamo proposto che il Comune si facesse promotore nei confronti dei costruttori di una proposta di permuta dell’area (di proprietà privata) con un’altra di proprietà pubblica situata nel vicino quartiere di Borgo Nuovo, in considerazione del fatto che il quartiere del Saval vede già insediati 4 supermercati mentre il quartiere di Borgo Nuovo non ne ha neanche uno.
Ma la stessa insensibilità ai bisogni del quartiere che avevamo riscontrato nella precedente amministrazione la ritroviamo anche nella nuova amministrazione dalla quale il quartiere finora non ha ricevuto la benché minima attenzione malgrado la Circoscrizione sia stata affidata al braccio destro del vicesindaco Fontana (esso stesso abitante del quartiere) il quale evidentemente ha ben altro a cui pensare.
Invitiamo i cittadini a partecipare alla riunione della Commissione di domani e alla successiva seduta del Consiglio di Circoscrizione. Siamo curiosi di vedere come si esprimeranno su questo intervento i consiglieri di centrodestra dopo tutto quanto hanno detto in campagna elettorale contro l’urbanistica di Tosi e Giacino.

Federico Benini, consigliere comunale Pd
Gruppo consiliare Pd della Terza Circoscrizione
< Precedente   Prossimo >
© 2018 infoverona.it
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.