Home arrow News, indice arrow cronaca arrow Anedda, il welfare ha ruolo importante
WebCam Arena
webcam
powered_by.png, 1 kB
Anedda, il welfare ha ruolo importante PDF Stampa E-mail
Scritto da red2   
giovedì, 30 novembre 2017 23:25
Il welfare e l'assistenza possono svolgere un ruolo fondamentale a fianco del sistema previdenziale a favore dei pensionati. L'indicazione arriva dal presidente della Cassa Nazionale di Previdenza dei Dottori Commercialisti (Cnpadc), Walter Anedda, in apertura del "Previdenza in tour", l'annuale appuntamento organizzato dalla Cassa, che ha fatto tappa alla Dogana Veneta di Lazise.
"Si parla di previdenza e si pensa immediatamente alle pensioni - ha detto Anedda -, salvo forse oggi capire che il welfare e l'assistenza in linea generale, può essere veramente un secondo pilastro importante di tutto il sistema previdenziale". "Fino ad oggi - ha spiegato - si ragiona sul fatto che gli iscritti a qualunque ente di previdenza versano i loro contributi, chiaramente con la speranza di arrivare ad un giorno in cui potranno percepire la pensione. Dopo di che per il resto della loro vita utilizzeranno la pensione per far fronte a quelle che sono le necessità". "Il problema - ha aggiunto - è che naturalmente è cambiato tutto. Oggi si vive molto più a lungo, le spese che si sostengono da pensionato possono essere maggiori per quanto riguarda l'aspetto sanitario, assistenziale, domiciliare. Ecco quindi il ragionamento sull'affiancare al trattamento pensionistico anche una serie di servizi assistenziali, che oltretutto la Cassa paga sul mercato molto meno di quanto pagherebbe il pensionato. E qui l'effetto leva è fondamentale".
Nel settore della previdenza privata tutte le Casse ormai si muovono all'unisono su un concetto similare di welfare, tuttavia il Anedda ha evidenziato che Cnpadc "ha un vantaggio: di avere una popolazione anagraficamente giovane, che ci permette di guardare assolutamente con favore al futuro e, aggiungo, una professione che ha fatto dell'evoluzione uno dei suoi punti di forza".
< Precedente   Prossimo >
© 2017 infoverona.it
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.