Home arrow News, indice arrow cronaca arrow Premio Lombrico ai sindaci anti-pesticidi
WebCam Arena
webcam
powered_by.png, 1 kB
Premio Lombrico ai sindaci anti-pesticidi PDF Stampa E-mail
Scritto da red2   
martedì, 09 maggio 2017 18:25
Sabato 13 Maggio 2017 dalle ore 8.00 alle ore 14.00, presso la Sala Civica Eugenio Turri- Corte Torcolo a Cavaion Veronese, si terrà la seconda edizione del Premio Lombrico d’oro durante la quale saranno premiati i sindaci che hanno attuato azioni di difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini nei comuni da loro amministrati. La manifestazione è promossa del Coordinamento “STOP GLIFOSATE” in collaborazione con il Comune di Cavaion Veronese. Il premio consiste in una targa artistica creata dalla Scuola d’ Arte Paolo Brenzoni di Sant’Ambrogio di Valpolicella e verrà consegnato dal dott. Lucio Cordioli in rappresentanza dell’ Ordine dei Medici di Verona per sottolineare l’importanza della prevenzione della salute umana, dal dott. Luca Crema Presidente degli Agronomi di Verona e da Antonio Tesini Agricoltore biologico per mettere in evidenza l’azione positiva sulla fertilità dei suoli e l’importanza di queste professioni nella tutela dell’ambiente.
I premi 2017 sono stati assegnati a:
Tommaso Fattori, consigliere regione Toscana, perchè ha lavorato nel Consiglio regionale per la eliminazione del glifosate da tutti i suoli pubblici della regione Toscana.
Valter Bonan, assessore del comune di Feltre, per aver promulgato un regolamento di polizia rurale che vieta i prodottti fitosanitari H300 (tossici per l’uomo) su tutto il territorio comunale.
Cristian Sedran, sindaco del comune di Muzzana del Turgnano, per aver convertito all’agricoltura biologica i terreni di proprietà del comune.
Tra gli scopi della manifestazione c’è anche quello di mettere in evidenza la necessità di introdurre alternative al diserbo chimico. Infatti a partire dalle 8.00 inizieranno  le prove in campo di alcune aziende del settore agricolo che hanno sviluppato macchine per il diserbo, alternative al diserbo chimico.
< Precedente   Prossimo >
© 2017 infoverona.it
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.