Home arrow News, indice arrow cultura e spettacoli arrow Il ritorno dei deportati, documentario in Civica
WebCam Arena
webcam
powered_by.png, 1 kB
Il ritorno dei deportati, documentario in Civica PDF Stampa E-mail
Scritto da red2   
mercoledì, 26 aprile 2017 22:15

Nell’ambito delle celebrazioni per il 25 aprile e il 1° maggio il Centro Audiovisivi del Comune di Verona propone, per martedì 2 maggio alle 17 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica, la proiezione del documentario “Ritorno a casa. Pescantina 1945, dalla deportazione all'accoglienza”.
Il video, realizzato da Dario Dalla Mura e Elena Peloso, ricostruisce la storia del campo di accoglienza di Pescantina attraverso le testimonianze di ex deportati politici, veronesi e non, di IMI (Internati Militari Italiani) e di alcune volontarie che prestarono la loro opera nel campo di accoglienza. Completano il racconto le testimonianze di due storici della materia.
L'incontro, al quale parteciperanno gli autori Dario Dalla Mura e Elena Peloso, sarà introdotto da Marta Fischer, insegnante di storia e filosofia, ed avrà ingresso libero.

Breve sinossi dell’opera
Pescantina nel 1943 è testimone dei drammatici momenti dopo l’8 settembre, quando i treni di deportati percorrono la linea del Brennero verso i lager nazisti.
Alla fine della guerra, proprio a Pescantina, ritorneranno centinaia di migliaia di ex deportati e troveranno nel paese e nella cittadinanza solidarietà, aiuto e accoglienza.

< Precedente   Prossimo >
© 2017 infoverona.it
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.