Home arrow News, indice arrow cronaca arrow Fiaccolata alla polveriera di Avesa
WebCam Arena
webcam
powered_by.png, 1 kB
Fiaccolata alla polveriera di Avesa PDF Stampa E-mail
Scritto da red2   
martedì, 18 aprile 2017 18:43
L’assessore al Tempo libero Alberto Bozza ha presentato questa mattina la 4^ fiaccolata alla Polveriera di Avesa, organizzata dal Gruppo Alpini di Avesa.
“Con questa commemorazione – ha detto Bozza – ricorderemo tutti coloro che, nel buio della notte, parteciparono allo svuotamento delle cave di tufo Valle e Campanile da migliaia di casse di tritolo, prima che il 26 aprile 1945 i tedeschi in ritirata le facessero saltare in aria. Gesta eroiche che salvarono la città da un’esplosione che avrebbe potuto essere devastante”.
Il programma dell’iniziativa prevede per lunedì 24 aprile, alle ore 20, il ritrovo davanti al monumento dedicato a don Giuseppe Graziani; alle 20.30 nella sede degli Alpini verrà proiettato il film “La polveriera di Avesa” del regista Giovanni Foglino. Alle 21.10 con il gruppo marciatori la serata proseguirà al cippo che ricorda le vittime dello scoppio. Alle 21.30 si raggiungeranno i ruderi delle ex cave. Alle 22.30, terminata la commemorazione, gli Alpini offriranno a tutti un brindisi. 
Martedì 25 aprile, alle ore 10, al cippo in località Croce del Santo sarà celebrata la Santa Messa a ricordo degli uomini e delle donne che contribuirono con il loro sacrificio allo svuotamento della polveriera di Avesa. In caso di maltempo la cerimonia di svolgerà nella chiesa di Camaldola. Al termine della messa sarà offerto un rinfresco. 
< Precedente   Prossimo >
© 2017 infoverona.it
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.