Home arrow News, indice arrow Lettere dei Lettori arrow Arsenale e Circoscrizioni, un parere paravento
WebCam Arena
webcam
powered_by.png, 1 kB
Arsenale e Circoscrizioni, un parere paravento PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Ugoli   
mercoledì, 25 gennaio 2017 21:55

LETTERE DEI LETTORI

Le Circoscrizioni hanno ancora pochissimi giorni, prima della scadenza del 28 gennaio, per esprimere un parere sul Piano finanziario sul project Arsenale (14,5 milioni di euro di contributo pubblico subito più altri 15 milioni circa dilazionati in 50 anni). Oltre ad essere una chiara forzatura (sono stati loro concessi solo 7 giorni notificati lunedì ma decorsi da venerdì scorso!) la richiesta è anche di dubbia utilità.
Lo scorso 19 dicembre, infatti, rispondendo per iscritto ad una mia richiesta di chiarimento formulata durante il consiglio del 30 novembre scorso nel quale il project è stato dichiarato di pubblica utilità, gli uffici segnalavano che il parere delle Circoscrizioni sarebbe dovuto soltanto dopo l’approvazione del bando di gara, mentre oggi si ha soltanto un avviso di “pre-informazione" e l’approvazione da parte della giunta dei criteri di gara.
Perché l’amministrazione ha poi cambiato orientamento? Se davvero avesse avuto a cuore la partecipazione e il coinvolgimento dei parlamentini avrebbe dato più tempo o si sarebbe organizzata prima. La ragione più probabile è che in questo modo si cerchi di dare una parvenza di partecipazione ad una atto che in realtà non ha mai tenuto conto del parere e delle opinioni di nessuno dei tanti soggetti politici e sociali coinvolti.
E’ inoltre stucchevole che le Circoscrizioni vengano chiamate ad esprimersi senza avere contezza di quali opere verranno sottratte dal piano delle opere 2016 per spostare sull'Arsenale la disponibilità finanziaria. Un parere a carte coperte insomma. Questo problema renderà piuttosto complessa anche l'attività emendativa dei consiglieri comunali che potrebbero emendare opere che verranno sottratte o spostate.

Luigi Ugoli, capogruppo comunale Pd Verona
< Precedente   Prossimo >
© 2017 infoverona.it
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.